Il Campo Semiotico è uno strumento per indagare le rappresentazioni mentali
Riguarda il modo in cui i singoli elementi della mia-tua esperienza, che incontriamo nel nostro interagire con il mondo esterno, trovano la loro collocazione nel mio-tuo universo interiore di segni e di significati
Una chiave che va oltre lo stimolo che incontro nell’ambiente, ma che lo mette in relazione con l’insieme del mio mondo interiore
Significazione
L’analisi cui si ispira in pimo luogo il Dizionario Psicologico è quella Psicologia dei Segni Comunicativi che Saussure chiama Semiotica
Il Campo Semiotico si lega a costrutti quali: La natura complementare dei significati e la semiosi infinita
La natura polifonica della coscienza, che si compone di una pluralità di sistemi paralleli di elaborazione cognitiva-emotiva, ciascuno con propri percorsi di rappresentazione, di elaborazione, di reazione
Campo Semiotico
Il Campo Semiotico o Semiotic Frame è uno strumento di ricerca e di analisi relativamente semplice, che ci aiuta a fare emergere le connotazioni che accompagnano un termine, un nome, un costrutto, un segno
Il Campo Semiotico è anche uno strumento operativo psicotecnico (comunicazione, clinica, marketing ecc)
Geografie mentali
Uso da molto tempo il Campo Semiotico in forma empirica
L’ho sviluppato in forma più sistematica dagli anni ’80
Tra i costrutti e le tecniche che mi hanno ispirato: Mappe Mentali o Mental Maps, Differenziale Semantico, Test Proiettivi con Associazioni di Parole
Creativamente
Il Campo Semiotico è un eccellente stimolatore di creatività
Produce materiale da sviluppare con successo nell’ambito di contesti come quello clinico, di formazione, di crescita personale
Attiva un processo di creatività, ampliando il punto di partenza del tema su cui lavorare
Associazioni Libere
Il Campo Semiotico può essere rilevato chiedendo a una persona, oppure a un campione di individui, di indicare tutto ciò che viene in mente a partire da uno stimolo
Si tratta di una archeologia automatica della memoria, specie emotiva, seguendo l’ispirazione proposta da Ribot, da Ebbinghaus, da Jung, da tanti altri
Sinonimie – Antonimie
Rilevare l’insieme dei sinonimi (e/o dei contrari) collegati ad un termine
Tipicamente: a partire da un ampio campione di dizionari, vocabolari, raccolte enciclopediche, repertori di sinonimi e di contrari ecc
Analisi lessicale (Big Five)
Forme di analisi del contenuto
Ulteriori Associazioni di Associazioni
Si può sviluppare il Campo Semeiotico procedendo per catene associative, che a loro volta sviluppano altre catene associative
Una volta identificati gli elementi connotativi più rilevanti di un segno, si procede approfondendo il Campo Semiotico per ciascuno di tali elementi
Si può procedere ulteriormente anche molto oltre, lungo la via delle associazioni di associazioni, secondo una catena infinita
Io Noi
Il Campo Semiotico è decisamente individuale idiosincratico
Raccogliendo una pluralità (un campione) di Campi Semiotici individuali, se ne può tuttavia derivare un Campo Semiotico collettivo (segmentato)
Rappresentazioni (immagini-di) individuali
Rappresentazioni (immagini-di) collettive
Qualità & Quantità
La dimensione qualitativa, empirica, impressionistica del Campo Semiotico riesce utile nella pratica operativa, specie come primo approccio
La dimensione quantitativa, sistematica, statistica del Campo Semiotico riesce utile nell’analisi segmentale, specie multivariata
Inesorabilmente
Puoi usare o meno lo strumento del Campo Semiotico
Puoi tenerne conto o meno
Ma il Campo Semiotico esiste e interviene comunque in ogni atto delle ma e della tua vita, così come nei gruppi, nelle interazioni, nella comunicazione, nella cultura diffusa
Che ce ne rendiamo conto, oppure no
Approfondimenti – References
Ho pubblicato qualche contributo ai temi del Campo Semiotico e del Dizionario Psicologico (Saussure chiama quest’area disciplinare Semiotica) da una quarantina d’anni; però ci lavoro professionalmente da una diecina d’anni prima
Perussia, F. (1983). A critical approach to environmental psychology in Italy. Journal of Environmental Psychology, 3(3), 263-277
Perussia, F. (1985). Immagine-di: Fra teoria, gestalt e segno. Ikon, Rivista dell’Istituto A. Gemelli, 11, 211-231
Perussia, F. (1986). Il campo semiotico: Un metodo per inquadrare la Immagine-di. Reports from the Institute of Psychology, Medical Faculty. Milano: Università degli Studi
Perussia, F. (1988). Semiotic Frame: A method for the experimental analysis of ‘images’. Psychological Reports, 63, 524-526 – https://journals.sagepub.com/doi/10.2…
Perussia, F. (2008). Il Campo Semiotico Lessicale: Un metodo per la ricerca sulle rappresentazioni mentali. Giornale di Psicologia, 2(3), 255-276 – https://www.researchgate.net/publicat…
Perussia, F., Bonaiuto, F. (1995). Chi è lo psicologo? Una definizione secondo i dizionari di psicologia. In: Perussia F., Converso D., Miglietta A., a cura. Psicologia futura. Torino: Tirrenia Stampatori, 265-276
Perussia, F., Miglietta, A. (1997). L’immagine dell’inquinamento: Un confronto 12 anni dopo. In: Perussia F., a cura, Materiali di psicologia sociale e della personalità, Vol.1., Torino: Celid, 205-214
Perussia, F., Runne, S. (1997). Dimensioni connotative della prova d’esame. In: Perussia, F., a cura. Materiali di Psicologia Sociale e della Personalità, Volume 1. Torino: Celid, 193-196.
Per una lezione relativamente estesa sul tema del Campo Semiotico: